giovedì 17 marzo 2011

Come applicare silicone

 Come applicare silicone
Tra i lavori, in bagno, in cucina o all’aperto, che si possono svolgere da soli, molti prevedono l’impiego di Silicone per sigillare o fissare parti di sanitari o di finestre e simili.
come applicare silicone


Come applicare il silicone non e’ un lavoro impegnativo anche se bisogna fare un po’ di attenzione per evitare di impiastrare di materiale appiccicoso pavimenti e vestiti.
Il Silicone e’ un materiale costituito da molecole inorganiche derivanti dalla combinazione di silicio ed ossigeno.
Tecnicamente si tratta di un polimero che si puo’ presentare in varie forme, fluido, gel, elastomero, espanso e trova applicazione in vari campi, oltre al fai da te, in edilizia, nell’industria cosmetica e biomedica, nel settore degli imballaggi per alimenti, etc.
Il Silicone e’ un materiale idoneo per isolare, coibentare, fissare, sigillare, otturare ed e’ compatibile con molti altri materiali.
Altre caratteristiche peculiari del Silicone sono la elevata inalterabilita’ e resistenza a umidita’, ai raggi UV, agli agenti atmosferici e la sua idoneita’ al contatto con alimenti.
Cio’ detto ora passiamo a parlare delle applicazioni che ci interessano, come quelle per impermeabilizzare una superficie (per esempio il bordo della vasca o il punto di contatto tra lavello o lavandino e piastrelle o ancora le fessure tra due vetri).
silicone
Il Silicone e’ venduto in genere in tubi da utilizzare esclusivamente con la speciale pistola, anche se vi sono altri formati compresi piccoli tubetti per lavoretti di piccole dimensioni.
Per fare un lavoro pulito e preciso e’ consigliabile applicare del nastro adesivo intorno alla parte dove deve essere applicato il silicone. Poi si deve tagliare il beccuccio di plastica del tubo (il modo di tagliare il beccuccio dipende dalla larghezza della striscia di silicone che vogliamo depositare).
Potete quindi cominciare a stendere il silicone telnendo la pistola inclinata a 45° e premendo delicatamente il grilletto per far fuoruscire il silicone. Seguire la linea adiacente al nastro adesivo stendendo con movimento continuo senza fermarsi per evitare che si accumuli troppo materiale.
Con un cacciavite o una spatolina di plastica (a seconda della larghezza della striscia di silicone) asportate il materiale in eccesso.
Togliete con movimento deciso il nastro adesivo e lasciate ben asciugare prima di pulire con una spugnetta.
Un accorgimento: poiche’ il silicone si scioglie in acido acetico, in mancanza di un diluente specifico, per pulire gli attrezzi si puo’ usare del normale aceto di vino.
applicare il silicone
In ogni caso tenete presente che una volta che il Silicone e’  ben asciutto e’ possibile tagliare con una taglierina, colorare e sagomare il silicone come meglio si desidera, cosi’ come togliere agevolmente eventuali ‘macchie’, magari usando una lametta da barba.