giovedì 17 marzo 2011

Applicare in modo giusto il silicone

Applicare in modo giusto il silicone

Applicare il silicone può essere un'operazione pratica e semplice per risolvere problemi di più vasta natura. In questa guida, le iniziali fasi di applicazione per poter ottenere un lavoro pulito e preciso.


Primi utili suggerimenti.
 
Il giusto lavoro di applicazione del silicone inizia col tagliare il beccuccio ad angolo 
di 45°.

Inserire il tubo nell´apposita pistola di calafataggio e ricordare di stendere, non spingere, l´isolante lungo la fessura.

Continuare a riempire la fessura, facendo presa su entrambe le superfici.

Ricordare di applicare soltanto circa 70cm. di isolante per volta, in modo da avere sempre il tempo sufficiente per sistemare ciascuna parte.

Passo 1: Tagliamo il beccuccio.
 
Sul beccuccio di ogni cartuccia di isolante vi sono delle tacche che corrispondono alla misura della goccia che può essere distribuita quando il beccuccio viene tagliato.

Tagliando il beccuccio secondo diverse misure, possiamo formare la goccia di collante adatta alla fessura.

È semplice!

Tagliare il beccuccio secondo un angolo di 45°, porre l´isolante nella pistola.

Fatto ciò, si è pronti per iniziare (la maggior parte delle cartucce alla base hanno una lamina che può essere bucata con un chiodo).

Passo 2: Iniziamo il lavoro.


Prima di iniziare realmente ad isolare, è buona cosa effettuare un test su un giornale o su una carta assorbente per capire meglio come si distribuisce il prodotto.

È importante soprattutto capire come va usata la pistola del silicone, muovendosi lentamente quando si completa un colpo e se ne inizia un altro.

Versata la quantità necessaria di isolante, se si ha un´idea chiara del risultato che si vuole ottenere, consiglio utile sarà fare una prova in una parte nascosta della casa.

In tal modo si avrà una maggiore padronanza quando si passerà a zone più visibili.

Passo 3: Applichiamo lo strato di silicone.
 
Quando si applica il silicone, angolare la pistola a 45° parallelamente alla fessura da isolare.

Orientare il beccuccio in modo da permettere all´isolante di aderire perfettamente lungo la fessura.

Applicato il silicone, alleggerire la pressione del tubo rilasciando il grilletto e ritirando il silicone lungo il tubo per fermarne la fuoriuscita.

Applicare circa 70cm. di isolante per volta, in modo da avere abbastanza tempo per lavorarci prima che cominci a seccarsi.

Passo 4: L'arte del calafataggio.


Lavorare la goccia assicura una buona adesione ed un bel look.

Un lavoro a regola d´arte consiste nello stendere l´isolante lungo tutta la superficie in modo da assicurare una perfetta adesione.

Ciò può essere svolto con le dita protette da un guanto di gomma inumidito con acqua o con del solvente, o con diversi arnesi.

È importante evitare di grattare una quantità eccessiva di silicone durante il lavoro per non sciuparne troppo.

Si abbia a portata di mano uno straccio per pulire subito in caso di errore.

Se si usa del nastro adesivo lungo i lati della fessura, assicurarsi di rimuoverlo immediatamente dopo il lavoro e prima che il silicone secchi.