martedì 7 maggio 2013

Attrezzi pittura delle pareti

Gli attrezzi del mestiere per la pittura delle pareti sono:
  • una pennellessa
  • pennelli per i ritocchi
  • un rullo una griglia ed una bacinella bassa
  • carta di giornale o plastica per proteggere il pavimento
  • nastro di carta adesiva per proteggere lo zoccolino gli stipiti e tutte le parti che non vogliamo che siano toccate dalla pittura
  • una scala o, meglio, un piccolo ponteggio.
Il primo lavoro da fare e’ quello di isolare con il nastro di carta adesiva gli interruttori, le prese, i caloriferi, i battiscopa, gli stipiti delle porte e delle finestre eventuali regolatori della temperatura o altri aggeggi inseriti nei muri e che non volete che vengano pitturati.
Sarebbe anche opportuno ricoprire con fogli di giornale o fogli di cellophane sia le porte che le finestre ed i pavimenti, giuntando con lo scotch i fogli l’uno con l’altro per non farli muovere.
Se i muri sono nuovi sarebbe bene passare una mano di fissativo altrimenti e’ opportuno lavare le pareti se sporche e impolverate oppure passare un antimuffa se si nota presenza di muffe.
Comunque in ogni caso sarebbe opportuno areare bene la stanza prima di iniziare a pitturare.
Ricoprite porte e pavimenti con fogli di giornale o cartoni, preferibili in quanto permettono di muoversi agevolmente senza che si spostino. Come ogni buona pratica prima di tutto occorre l’analisi è quindi è necessario valutare le condizioni delle pareti.
Inutile dire che se vi sono chiodi e tasselli, vanno tolti e che eventuali sconnessioni, crepe o buchi nel muro vanno riempiti con carta di giornale (se grandi) e quindi stuccati, fatti asciugare e poi carteggiati bene.
Se poi le pareti sono coperte da tappezzeria, non rassegnatevi a lasciarla sotto, sarebbe un grave errore. Va tolta con tanta pazienza.